Articoli e Approfondimenti

L'e-commerce, lo stato attuale dello shopping online

C'è chi si trova benissimo, chi abbastanza bene, chi non molto, molti oggi non potrebbero assolutamente farne a meno, pochissimi non si sono ancora resi conto dell'opportunità.

Le ultima rilevazioni attestano una inesorabile e costante crescita degli ordini online, che oggi riguarda davvero ogni settore, dal biglietto per il concerto alla camicia, dallo smartphone fino al libro.

L'e-commerce sta letteralmente volando, e le previsione ci parlano di ulteriori sviluppi, e in effetti è diventata una procedura assolutamente normale per tutti noi, e che si integra perfettamente con gli acquisti tradizionali.

I più gettonati dai Webconsumer sono i generi tecnologici: computer, smartphone e videogames in quanto a fatturato online superano oggi il corrispettivo dei canali off line.

Il motivo è abbastanza semplice, ed è riscontrabile nella vastissima scelta, difficile da realizzare per i negozi fisici; il risparmio; ma soprattutto la comodità di fare shopping in poltrona 24 ore al giorno 7 giorni su 7.

Il trasporto, che fino a qualche anno fa rappresentava uno dei freni principale dell'e-commerce nel nostro paese ha fatto oggi passi da gigante e garantisce le consegne, di merci a volte anche molto igombranti, in media in 24-48 ore.

Pensiamo poi il vantaggio per chi abita in piccoli paesi: pochi negozi e scarsissima scelta, ma grazie all'e-shopping in un attimo ti arriva a casa tutto ciò che vuoi.

Un altro spauracchio degli anni passati era il timore di subire un "bidone", timore ormai dimenticato da anni di esperienza in questo senso.

E infine i metodi di pagamento, forse la palla al piede più pesante dell'e-commerce in Italia: digitare il proprio numero di carta di credito non convinceva mai abbastanza, così si sono sviluppate inizialmente le carte di credito prepagate, seguite poi dalla nascita di veri e propri colossi della gestione dei pagamenti, paypal su tutti, che grazie a complicati sistemi di cifratura hanno reso completamente inviolabile, e quindi sicuro al 100%, questo sistema di pagamento.